Disturbi dell’Apprendimento
Per disturbi dell’apprendimento si intendono disturbi di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura o il contare.
Nello specifico quella di cui si sente più spesso parlare è la dislessia, definito come un disturbo specifico dell’apprendimento di origine neurobiologica, caratterizzato da difficoltà nella lettura, in un contesto in cui il livello scolastico globale e lo sviluppo intellettivo del soggetto sono nella norma. Giusto? No, sbagliato! La definizione di per sé è corretta, ciò che è sbagliato è l’approccio. È un approccio che ha una visione parziale della dislessia, quella tipica di una società che vede queste caratteristiche solo come un limite, un’incapacità o, peggio ancora, un problema. In realtà il vero problema dei DSA è proprio la scuola che non è pensata per valorizzare le diverse modalità di apprendimento. Ed è proprio così che dovrebbe essere viste: come diverse modalità di apprendimento.
DSA – ADHD – BES
Scopri il nostro Metodo Educativo personalizzato per ogni esigenza
Un metodo personalizzato
In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima che ci sia almeno 1 alunno con un DSA per classe. Leggere, scrivere e calcolare per noi sono atti così semplici ed automatici che risulta difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i bimbi o i ragazzi dislessici. Spesso questi ragazzi vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza spiccata dà il via a valutazioni come “è intelligente ma non si applica”.
Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi.
Un Team preparato ed esperto
Il nostro team è altamente preparato a lavorare con questi ragazzi che hanno esigenze educative personalizzate. Da noi troveranno continuo supporto attraverso un team di professionisti tra cui psicologi, pedagoghi, coach e professori che da sempre si concentrano sull’integrare tutte le tecnologie di supporto necessarie in modo naturale e spontaneo senza far pesare la differenza con gli altri ragazzi come avviene nella scuola tradizionale. Essendo ogni programma totalmente cucito addosso al ragazzo, il DSA da noi si sentirà parte di un progetto didattico individuale esattamente al pari degli altri ragazzi.